top of page

Welcome to

Idee e suggerimenti per il weekend e il tempo libero

TIME 2 TRAVEL

  • time2travel

Monteriggioni (SI)

Aggiornamento: 16 ago 2023

Partenza: Arezzo

Distanza: 1h 35'

Voto: 3/5

Quando andare: in estate, magari in concomitanza del Festival Medievale

« [...] Però che, come in su la cerchia tonda

Monteriggion di torri si corona,

così la proda che 'l pozzo circonda

torregiavan di mezza la persona

li orribili giganti, cui minaccia

Giove del cielo ancora quando tona».

(Inferno, XXXI)

Così Dante rende omaggio a Monteriggioni, un tempo gioiello di ingengeria bellica e vanto per Siena, oggi borgo incantato: d’inverno, quando la nebbia notturna sale dall’Arbia, svetta come una gemma sul pallido mare che inonda la collina su cui poggia; d'estate durante l’annuale Festa Medievale, siamo catapultati in quel capolavoro che è un po' “Non ci resta che piangere”, ma senza acquazzone magico.

 

Monteriggioni (Siena)

"Nell'anno del Signore 1213, indizione seconda, nel mese di Marzo (...) questo castello di Monteriggioni nel nome di Dio fu iniziato" così recita un documento del Comune di Siena che ricorda la costruzione ex novo del castello di Monteriggioni. L'edificazione di tale baluardo difensivo si rese necessaria per contrastare l'espansione fiorentina in un territorio strategicamente delicato perché attraversato della via Francigena, la più importante arteria stradale del tempo (vedi Val d'Orcia).

La storia di Monteriggioni è segnata da innumerevoli scontri armati con la rivale Firenze che tentò a più riprese di distruggere la cerchia turrita. La fortezza "inespugnabile" cadde però nel 1553 sotto l'assedio delle truppe imperiali alleate dei fiorentini che bombardarono il castello fino alla sua resa.

Nei giorni centrali di Luglio, ormai da diversi anni, si tiene "Monteriggioni di Torri si Corona" un festival medievale che catapulta il turista nell'atmosfera di una cittadella dell'Età di Mezzo. Abiti, cibi, giochi e botteghe artigiane ripropongono fedelmente il periodo rievocato. Un'esperienza sicuramente consigliata per chi ha dei bambini.


Info

Monteriggioni si raggiunge immettendoci nella Superstrada SS73 (Raccordo Siena-Bettolle) dalla Colonna del Grillo e percorrendo la Tangenziale di Siena (Uscita Monteriggioni).


Come paese non è molto grande ma senza dubbio è particolare. Esiste un parcheggio a pagamento in un campo proprio sotto il borgo che però, in occasione della Festa Medievale, è gratuito. Dal parcheggio parte una scalinata in pietra che porta all'ingresso del borgo.

Come detto, noi siamo andate in occasione della Festa Medievale (2016) e il borgo era pieno di gente. La Festa in sè non ci ha fatto impazzire, considerando che bisogna pagare anche €12 di ingresso non la consigliamo - a meno che non siate una famiglia con bambini dai 3 ai 14 anni, in questo caso ne può valere la pena perché per un bambino è molto affascinante e istruttiva.


Link relativi alla festa medievale:


Tag:

92 visualizzazioni

Post recenti

bottom of page