Partenza: Arezzo
Distanza: 35'
Voto: 3/5
A poca distanza da Loro Ciuffenna si trova uno degli esempi più significativi dell'architettura romanica toscana: la Pieve di San Pietro a Gròpina. L'edificio che vediamo oggi è stato eretto intorno all'anno mille su resti di preesistenti edifici di culto: recenti scavi hanno infatti portato alla luce strutture paleocristiane (V-VI sec.) e longobarde (VII-VIII sec.).
Nella facciata risalta lo stemma di Papa Leone X (1522) mentre l'abside esterno, che ricorda quello della Pieve di Arezzo, è caratterizzato da due colonne intrecciate, motivo che si ritrova anche nel pulpito della chiesa.
Lo spazio interno è suddiviso in tre navate ed è scandito da arcate a tutto sesto poggianti su dieci colonne monolitiche. Degni di nota sono i capitelli, scolpiti con scene dell'Antico e Nuovo Testamento alternate a figure zoomorfe, simboli esoterici e allegorie pagane cristianizzate. Nell'ambone del IX sec. si ritrova il motivo delle colonne intrecciate mentre l'abside è caratterizzata da un doppio ordine di arcatelle.
SANTA MARIA DI MONTELUNGO
Percorrendo la Strada Setteponti (SP1) in direzione Arezzo sulla destra si nota un bellissimo e particolare campanile. Girando verso l'indicazione "Montelungo" dopo 700m troverete la chiesa sulla sinistra. Purtroppo non abbiamo notizie storiche in merito ma vi consigliamo assolutamente di fare un salto, al tramonto, perché ne vale la pena!
Da visitare nella stessa giornata: Il Borro, Loro Ciuffenna
Tutte le foto, se non altrimenti specificato, sono state fatte da Fabiana e sono liberamente condivisibili. Per altre foto visita la nostra Galleria Fotografica
Comments